28Estrae for each la prima volta la pistola nel 1966, quando intimidisce un giovane. Nel 1968 è indagato for each associazione a delinquere. Nello stesso anno affronta un uomo di rispetto nella centralissima Piazza Municipio, verso cui spara ripetuti colpi di rivoltella ferendo tre uomini. Si dà alla fuga ma si costituirà e sarà così condannato a un anno di reclusione34.
Il processo è entrato nel vocabolario collettivo italiano arrive "il processo del secolo"[two]. Per la prima volta Giulio Andreotti, per sette volte Presidente del Consiglio e per ventuno volte Ministro presso numerosi dicasteri, venne chiamato a rispondere, in una sede giudiziaria, dei suoi rapporti, organici e correntizi, con Cosa nostra.
"non provata" la circostanza che il trasferimento anomalo di alcuni detenuti siciliani dal carcere di Pianosa a quello di Novara nell’anno 1984 sia ascrivibile alla persona di Andreotti[32].
che detiene il monopolio della merce da contrattare e in più ne fa il prezzo, che non deriva dall’incontro di domanda e offerta ma dalla sua volontà. Insomma, dove non ci sono organismi regolatori, sono i
La prima udienza in tribunale nel 2000, poi vent’anni di udienze fra cambi di collegi, giudici incompatibili, pm che si sono alternati, fascicoli da recuperare, attività istruttorie ricominciate da zero e persino un collaboratore di giustizia improvvisamente uscito dal programma di protezione e da trovare for every sentirlo in aula.
I giornali locali pochissime volte utilizzano il termine «camorra», prediligendo invece una semantica relativa alla mafia siciliana o addirittura richiamandosi all’immaginario della cinematografia
56Proprio il manifestarsi evidente della presenza camorrista permette però l’emersione di una risposta antimafia, considerata in questa fase ad un livello embrionale. I linguaggi utilizzati dalla stampa risultano inadeguati nella narrazione e descrizione del fenomeno.
-consigliere: collabora direttamente con il rappresentante, lo affianca nella sua attività decisionale e ha funzioni di controllo;
In quell’occasione dichiara di essere stato minacciato di morte dai cutoliani. E la morte arriva: viene trovato penzolante da una corda di tessuto nel gabinetto dell’infermeria del carcere. Sull’episodio Giovanni Pandico - uno dei primi camorristi cutoliani a pentirsi - dirà che il suicidio era stata una messa in scena organizzata da Cutolo e dai suoi uomini48. Tuttavia, la direzione del carcere chiuderà subito il caso: Serra si è suicidato a causa di turbe psichiche e manie di persecuzione.
threeÈ attraverso tale chiave di lettura che si comprende l’interesse for each lo studio della criminalità nel contesto paganese.
Le sue ricerche riguardano prevalentemente il fenomeno mafioso di stampo camorristico nell’agro nocerino-sarnese, in Campania, con una attenzione particolare allo studio della formazione e dell’evoluzione del movimento antimafia, dei discorsi sulle camorre e delle relative rappresentazioni mediatiche.
Il collaboratore read more dichiarò di seguito che, dopo l’uccisione di Stefano Bontate (23 aprile 1981), Salvatore Riina e i ‘corleonesi’ cercarono, senza riuscirvi, di rinsaldare, tramite Salvo Lima, i rapporti con Giulio Andreotti, ma questi dal 1987 in poi favorì scelte politiche di contrasto con gli interessi di Cosa nostra.
l’assenza di riscontri a dimostrazione dell’intervento manipolatorio di Giulio Andreotti nel maxiprocesso di Palermo, non essendo state portate establish a sufficienza for every dimostrare la possibilità, for every Andreotti, di intervenire su Corrado Carnevale, quale magistrato candidato a presiederne il giudizio di legittimità;
8A partire dagli studi sulla storia della camorra, la ricerca si concentra quindi sulla percezione del fenomeno e sul discorso pubblico attorno ad esso. In relazione a questo aspetto, si è proceduto alla consultazione di documenti relativi ad iniziative di partiti, sindacati, movimenti.